Close Menu
  • Home
  • Dal territorio
    • Latina
    • Frosinone
    • Provincia di Roma
    • Regione Lazio
  • Sport
  • Editoriali
  • Cultura ed eventi
  • Economia
  • Ambiente
  • Rubriche
Gli ultimi articoli
  • Fassa, fermi i lavori nello stabilimento di Artena
  • Evento moda Angeloni Frosinone: un secolo di stile e diritti in passerella
  • Claudio Pagliara presenta a Frosinone il libro “L’Imperatore” al Teatro Vittoria
  • Ragazzo scomparso a Nettuno: Simone è tornato a casa
  • “Attraverso i Cantoni”: oltre 200 atleti per la storica gara podistica di Cisterna
Pagine
  • Bacheca del donatore
  • Blog
  • Conferma Donazione
  • Cookie Policy (UE)
  • Donazione Fallita
  • Homepage
  • Privacy Policy
  • Pubblicità con La Spunta
Facebook X (Twitter) Instagram
dona ora
Facebook X (Twitter) Instagram TikTok
la Spuntala Spunta
newsletter
  • Home
  • Dal territorio
    • Latina
    • Frosinone
    • Provincia di Roma
    • Regione Lazio
  • Sport
  • Editoriali
  • Cultura ed eventi
  • Economia
  • Ambiente
  • Rubriche
dona ora
la Spuntala Spunta
Home » Blog » Vino italiano, export in frenata nel 2023

Vino italiano, export in frenata nel 2023

RedazioneRedazione14/03/20244 Mins Read

l’internalizzazione ed il marketing strategico potrebbero essere una soluzione per il rilancio

Nonostante i proclami della ripresa economica del Paese, il dato sul 2023 per l’export del vino italiano chiude con un meno dell’1% nei volumi (21,4 milioni di ettolitri) e dello 0,8% nei valori, a poco meno di 7,8 miliardi di euro.

I dati sono forniti dall’Osservatorio Uiv-Ismea su base Istat, e questo è il terzo bilancio annuale in negativo registrato nel nuovo millennio, dopo la crisi economico-finanziaria del 2009 e l’effetto Covid del 2020.

Il dato di quest’anno evidenzia difficoltà determinate non solo da variabili congiunturali, ma anche da fattori di ordine strutturale, che sembrano peraltro accomunare tutti i principali Paesi produttori.

In zona Europa l’Italia conferma la sua leadership nei volumi esportati con la Spagna che scende a poco più di 20 milioni di ettolitri (-4,1%).

Rispetto alla leggera contrazione complessiva, si intensificano le difficoltà di quelle tipologie e aree produttive bandiera del made in Italy enologico. È il caso dei vini fermi a denominazione in bottiglia, con i volumi a -6,2% per le Dop e a -4,3% per le Igp; contrazioni più marcate rispetto alla performance complessiva italiana, ma meno evidenti se rapportate a quelle della Francia, che chiude rispettivamente a -11% e -8%.

In linea con le tendenze mondiali, soffrono soprattutto i rossi, che scendono dell’8% per le Dop e del 6% per gli Igp, una frenata evidenziata anche dal calo delle esportazioni di vini comuni in bottiglia (-9%).

I dati sono negativi anche per quanto riguarda le selezioni regionali: -12,5% (volume) per i rossi Dop veneti, -10,5% per i toscani, -5,5% per i piemontesi.

Sul versante bianchi – i Dop a -4,7% e gli Igp a -1,3% – gli Stati Uniti chiudono a -5%, controbilanciati dal +3% del Regno Unito (dove però fanno malissimo i veneti Dop, a -10%) e dal +2% dei Paesi Bassi.

Stazionaria la Germania, che però nel 2023 ha avuto un forte incremento di vendita di vino sfuso(+12%), la cui incidenza sulla tipologia pesa per quasi 2/3 delle esportazioni.

Per quanto attiene agli spumanti, dopo anni di crescita inarrestabile (+223% dal 2010 a oggi) cedono in volume il 2,3% (-1,7% per il Prosecco), con una crescita nei valori del 3,3% (Prosecco a +5,4%) in un contesto che ha favorito l’ascesa dei prezzi.

Per lo spumante italiano, il 2023 ha visto la caduta in volume nei primi due mercati mondiali (Usa a -12%, Uk a -4,4%), ma una buona crescita nell’Est Europa e un andamento ancora più sostenuto in Francia, con un più 25%.

Un exploit francese dovuto, secondo l’Osservatorio Uiv-Ismea, all’effetto sostituzione dello Champagne con il Prosecco (+21%) dettato dal minor potere di acquisto dei consumatori transalpini e dal prezzo a bottiglia più economico.

La geografia dell’export vede una divaricazione netta tra i risultati ottenuti nell’Ue (+5,6% volume e +4,1% valore) ed extra-Ue (-7,5% volume e -4% valore).

Negativo il bilancio delle esportazioni in Usa, con un tendenziale -9,1%, oltre che in Inghilterra (-1,8%), Svizzera (-3,6%) e Canada (-11,3%). Bene l’export in Francia (+6,7%), a fronte di una forte contrazione nei mercati giapponese (-13,4%) e cinese (-22,3%).

Insomma, una flessione che potrebbe essere riequilibrata, se solo si incentivassero i fondi a disposizione per le operazioni di marketing internazionale.

Le aziende, attraverso i fondi Simest e a società serie di marketing ed internalizzazione, potrebbero farsi conoscere, ma soprattutto aprire nuovi mercati e scambi commerciali, perché in tutto il mondo piace il vino italiano, considerato, fuori dall’Europa, un must.

Stesso discorso dicasi per le aziende vitivinicole del Lazio. Seppur in crescita non hanno ancora la capacità di farsi apprezzare al meglio. Una forte azione coordinata di promozione all’estero potrebbe rappresentare un’opportunità.

Share. Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp

Possono interessarti

Stagione balneare 2025: prezzi in aumento del 2,3%

07/06/2025

Istat: lieve ripresa delle vendite al dettaglio, Federconsumatori avverte su rischi per le famiglie

06/06/2025

Centri estivi 2025: costi alti, le famiglie cercano soluzioni alternative

04/06/2025
Add A Comment
Leave A Reply Cancel Reply

non perderti

Fassa, fermi i lavori nello stabilimento di Artena

10/06/2025 Prima pagina

La buona notizia è che i lavori di ampliamento della Fassa Bortolo di Artena sono…

Evento moda Angeloni Frosinone: un secolo di stile e diritti in passerella

10/06/2025

Claudio Pagliara presenta a Frosinone il libro “L’Imperatore” al Teatro Vittoria

10/06/2025

Ragazzo scomparso a Nettuno: Simone è tornato a casa

10/06/2025
Seguici!
  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • YouTube
  • TikTok
le ultime notizie

Fassa, fermi i lavori nello stabilimento di Artena

10/06/2025 Prima pagina

La buona notizia è che i lavori di ampliamento della Fassa Bortolo di Artena sono…

Evento moda Angeloni Frosinone: un secolo di stile e diritti in passerella

Claudio Pagliara presenta a Frosinone il libro “L’Imperatore” al Teatro Vittoria

Ragazzo scomparso a Nettuno: Simone è tornato a casa

Contatti:

redazione@laspunta.it

Facebook X (Twitter) Instagram TikTok
  • Home
  • Cookie Policy (UE)
  • Privacy Policy
laSpunta.it, testata registrata presso il Tribunale di Velletri con numero 3/2024 in data 30/04/2024

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

la Spunta
Gestisci Consenso Cookie
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}