“I Ducati Tirrenici tra IX e XII secolo” è il titolo dell’incontro che si svolgerà oggi pomeriggio, alle ore 18.00, l’Aula Magna dell’Istituto Nautico G. Caboto di Gaeta ospiterà il sesto appuntamento dell’undicesima stagione dell’Associazione Confronti.
Protagonista della serata sarà uno dei massimi storici del Medioevo in Italia e in Europa: il professor Amedeo Feniello.
Con il titolo “I Ducati Tirrenici tra IX e XII secolo”, l’incontro si preannuncia come un affascinante viaggio nel tempo.

Una riscoperta di un capitolo spesso trascurato ma cruciale della storia del Mezzogiorno italiano.
I ducati tirrenici erano composti dalle città di Gaeta, Napoli, Sorrento e Amalfi, un tempo cuore pulsante del cosiddetto “Commonwealth bizantino”, saranno al centro della riflessione.
Realtà urbane autonome, protagoniste di una vivace stagione mercantile e culturale, ponte tra Oriente e Occidente, tra mondo cristiano, ebraico e musulmano.
Il professor Feniello – docente di Storia medievale presso l’Università dell’Aquila e studioso di fama internazionale, con incarichi prestigiosi in Italia, Francia e Stati Uniti – guiderà il pubblico tra episodi di scambi, guerre, contraddizioni e resistenze che hanno segnato la storia di questi ducati affacciati sul Tirreno.
Una storia, quella dei ducati tirrenici con Gaeta tra le città protagoniste, che trova tracce straordinarie nei documenti della Genizah del Cairo e che culmina con l’irrompere della conquista normanna, aprendo le porte a una nuova epoca storica.
L’ingresso è libero, un’occasione unica per ascoltare un grande studioso raccontare – con la sua consueta capacità divulgativa – un Medioevo lontano dai cliché, vivo e sorprendente.
Un invito a confrontarsi con la storia, a partire proprio dalla città che ne fu protagonista.