Le tavole preliminari del piano urbanistico comunale di Grottaferrata sono esposte alla Casa dell’Architettura di Roma, in piazza Manfredo Fanti, fino al 24 maggio.
L’iniziativa si inserisce nella mostra «Traiettorie innovative per l’Urbanistica tra piani e progetti», promossa dalla Rassegna Urbanistica Regionale Lazio 2025.
La mostra, inaugurata il 17 maggio, raccoglie materiali selezionati che testimoniano un percorso urbanistico originale.

Il lavoro presentato da Grottaferrata nasce infatti da otto seminari, di cui uno si è tenuto lo scorso gennaio al Cinema Al Fellini di Grottaferrata.
L’obiettivo è far emergere le esperienze più attuali e innovative di pianificazione urbana e territoriale sviluppate nella Regione Lazio, in una fase in cui, secondo l’organizzazione, la pianificazione locale vive un momento di stasi.
All’inaugurazione erano presenti rappresentanti dell’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU), dell’Ordine degli Architetti di Roma.
Presenti inoltre la Soprintendente Lisa Lambusier della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Roma e per la Provincia di Rieti, l’Assessore ai lavori pubblici di Roma Capitale Ornella Segnalini, l’Assessore all’Urbanistica di Grottaferrata Massimo Roncati.
Presenti inoltre una platea composta da tecnici delle amministrazioni pubbliche, liberi professionisti e studiosi accademici.
L’Assessore all’Urbanistica di Grottaferrata, Massimo Roncati, ha dichiarato: “La presentazione degli indirizzi innovativi della nuova pianificazione di Grottaferrata e i benefici che questa porterà alla vita della nostra comunità ha riscosso notevole interesse”
“Abbiamo sottolineato l’apporto positivo della cultura urbanistica e architettonica nel dare un volto sostenibile alla città e ai luoghi pubblici che viviamo. Ringrazio per questo l’INU e in particolare il prof Paolo Coloarossi e l’architetto Paola Carobbi dello Studio Coffice“.
L’esposizione rappresenta quindi un’occasione per mettere al centro del dibattito professionale e cittadino i nuovi indirizzi della progettazione urbana di Grottaferrata e valorizzare il contributo delle realtà locali nella crescita sostenibile del territorio.
segui le notizie del tuo Territorio