“Basta slogan, servono azioni”; è questo il messaggio lanciato dall’Alleanza Verdi e Sinistra che, con una nota dura e diretta, punta il dito contro l’amministrazione guidata dal sindaco Ascanio Cascella, accusata di limitarsi alla propaganda per una Velletri a “tolleranza zero”, senza affrontare davvero i problemi della città.
Secondo la forza politica di opposizione, la situazione a Velletri sarebbe ormai fuori controllo: settimane senza acqua in alcune zone, strade colabrodo, lavori infiniti, verde pubblico in stato di abbandono, spazzatura ovunque e centro storico spento già dal calar del sole.
“Una città che si svuota alle 20:00, che non viene rivitalizzata nemmeno da sagre o notti bianche. E in tutto questo degrado, l’unica risposta dell’amministrazione è un’ordinanza a tolleranza zero che non cambierà nulla”.
“Non siamo più in campagna elettorale, basta slogan come Velletri Tolleranza Zero
L’Alleanza Verdi e Sinistra contesta l’efficacia della nuova ordinanza e chiede chiarezza al sindaco Cascella:
“Ci spieghi quali sono le misure drastiche annunciate. Perché nell’ordinanza non c’è nulla di concreto. Forse il divieto di bere in piazza dopo le 22, come l’anno scorso? Una pattuglia ogni tanto? Ronde e nuove telecamere? ”.
Secondo la nota, la tolleranza zero annunciata dal comune di Velletri, altro non sarebbe che interventi temporanei, destinati a svanire nel nulla al termine dell’estate, senza produrre cambiamenti strutturali.
Serve una svolta amministrativa vera
La critica si fa più aspra quando si parla del disallineamento tra promesse e realtà:
“Con la sola repressione non si risolvono i problemi. È finita la campagna elettorale, ora bisogna governare davvero. Serve manutenzione, sicurezza, decoro urbano, ma anche programmazione, ascolto e politiche sociali”.
Il comunicato si conclude con un appello diretto: “Velletri ha bisogno urgente di azioni amministrative vere. Basta con le ordinanze fumose e gli annunci a effetto”
segui le notizie del tuo territorio