Sono agli ultimi passi i lavori di manutenzione straordinaria per mettere in sicurezza il versante presso la località La Forcella, al confine tra Frosinone e Torrice, lungo la SR 6, nota come via Casilina Sud.
L’amministrazione Mastrangeli, tramite l’assessorato ai lavori pubblici coordinato da Angelo Retrosi, ha avviato un intervento complesso per la regimentazione delle acque e la stabilizzazione del terreno.
Le attività hanno incluso la canalizzazione delle acque meteoriche al fine di prevenire problematiche di erosione e dissesto.
In particolare, si sta procedendo alla sostituzione delle vecchie gabbionate, ormai non più idonee dal punto di vista strutturale, con nuove strutture capaci di incrementare la sicurezza della strada e prevenire futuri fenomeni erosivi.
«Dissesto idrogeologico, cura del territorio, sicurezza: sono priorità costanti della nostra amministrazione», ha dichiarato il Sindaco Riccardo Mastrangeli. «Intervenire in modo puntuale e strutturale su aree come quella di via Forcella significa tutelare non solo l’ambiente, ma anche la sicurezza di tanti cittadini che ogni giorno percorrono quell’arteria strategica, provenienti da comuni come Torrice, Ripi, Pofi, Arnara, Ceprano e Arce».
L’assessore Angelo Retrosi ha aggiunto: «L’area era caratterizzata dall’inadeguatezza del sistema di raccolta delle acque meteoriche. Inoltre, sul versante del tratto stradale, il muro a gradoni presente non era più idoneo strutturalmente a contenere il terreno retrostante. Per far fronte alle problematiche riscontrate, abbiamo suddiviso il progetto, realizzato in continuità con l’amministrazione Ottaviani, in due fasi, per migliorare viabilità e sicurezza su un tracciato così importante. La prima fase ha comportato la bonifica delle aree e la pulizia del fosso esistente, con il miglioramento del sistema di convogliamento e deflusso delle acque. La seconda fase, quella attualmente in via di ultimazione, riguarda la messa in sicurezza del versante in corrispondenza del piano stradale localizzato in via Forcella mediante la demolizione e rifacimento del muro a gabbionate metalliche, consentendo così l’allontanamento delle acque del versante mediante drenaggio a monte delle gabbionate».
L’intervento, che si avvia alla conclusione, punta a garantire maggiore sicurezza e protezione per l’intero territorio attraversato dalla strada.