Scoppia un nuovo caso politico a Torrice: secondo i consiglieri del gruppo “Noi per Torrice” – Fabrizio De Santis, Valtere Tallini e Giammarco Florenzani – le assunzioni al Comune sono bloccate a causa di una serie di errori amministrativi commessi dall’attuale amministrazione.
Nel mirino, il mancato avvio delle procedure ex Art. 110 del Tuel e l’impossibilità di effettuare nuove assunzioni, sia a tempo determinato che indeterminato. Il motivo? “Non hanno approvato il rendiconto 2023”, accusano i consiglieri in una nota ufficiale. Un passaggio fondamentale, dimenticato – secondo l’opposizione – per negligenza e impreparazione.
“Corso 110 da annullare, dipendenti in servizio senza autorizzazione”
Oltre alla denuncia politica, arriva anche un attacco sul piano tecnico e legale. I consiglieri segnalano la necessità di annullare la procedura del corso per i 110 dell’Ufficio Finanziario, definendola compromessa.

Ma c’è di più. Secondo la nota, attualmente nel Comune sarebbero presenti dipendenti provenienti da altri enti, senza la necessaria autorizzazione della COSFEL, rendendo – secondo l’opposizione – illegittimi i rapporti di lavoro in essere.
“La COSFEL non ha validato i piani assunzionali approvati in consiglio comunale”, si legge nel documento. Da qui, la diffida formale al Sindaco e all’Assessore Arduini ad annullare in autotutela le nomine per evitare potenziali responsabilità erariali davanti alla Corte dei Conti.
“La peggiore amministrazione degli ultimi 100 anni”
La conclusione della nota è durissima: “Questa è la peggiore amministrazione degli ultimi cento anni. E i fatti, purtroppo, ci danno ragione”. Il riferimento alle assunzioni bloccate al Comune è palese. I consiglieri lamentano anche una carenza cronica di servizi essenziali e la difficoltà dei cittadini ad avere risposte persino telefoniche dagli uffici comunali.
Una denuncia che si inserisce in un clima politico sempre più teso, con l’opposizione pronta a dare battaglia su tutti i fronti, dai conti pubblici alla legittimità degli incarichi.
Segui le notizie su LaSpunta provincia di Frosinone