Furto di rame a Castelliri che ha visto protagonisti due malviventi arrestati grazie alla tempestiva reazione di cittadini e forze dell’ordine. Il tutto è avvenuto in pieno giorno, quando due uomini stavano smontando i discendenti in rame da un’abitazione situata nel centro del paese. A notare la scena è stata una signora che ha prontamente dato l’allarme, attirando l’attenzione dei passanti e contribuendo a fermare i ladri.
Il pronto intervento del cittadino e del poliziotto penitenziario
Mentre il furto di rame a Castelliri veniva messo in atto, tra i cittadini che si erano avvicinati si trovava anche il proprietario dell’immobile, un agente della Polizia Penitenziaria in servizio presso la Casa Circondariale di Frosinone. Il poliziotto ha cercato di fermare uno dei ladri, riuscendo a fargli cadere parte della refurtiva. Nonostante il tentativo di fuga del malvivente, l’immediato intervento dei Carabinieri della Stazione di Isola del Liri, che si trovavano nelle vicinanze, ha permesso di bloccarlo e arrestarlo. Il 45enne, originario di Veroli, è stato accompagnato alla stazione dei Carabinieri per le procedure di arresto.

La determinante collaborazione dei cittadini
Il secondo ladro, approfittando del caos creato dalla fuga del suo complice e dall’intervento del poliziotto, è riuscito inizialmente a svanire nel nulla. Tuttavia, grazie alla determinazione di un altro cittadino di Castelliri, la sua fuga non è durata a lungo. Quest’ultimo, infatti, aveva osservato attentamente il movimento del ladro e, notando che si dirigeva verso una boscaglia, ha deciso di seguirlo con lo sguardo. Non si è fermato e ha mantenuto la sua posizione, aspettando che il ladro riemergesce dai terreni circostanti. Dopo alcuni minuti, il ladro è ricomparso, cambiando abiti per cercare di eludere l’identificazione.
Il cittadino, senza farsi ingannare, ha subito allertato i Carabinieri, che sono intervenuti tempestivamente. Grazie alla sua segnalazione, il 28enne, originario del Gambia, è stato arrestato anche lui.
Il contributo fondamentale dei cittadini
La collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine è stata determinante per la risoluzione positiva del furto di rame a Castelliri. I due ladri sono stati arrestati e denunciati alla Procura della Repubblica di Cassino. Entrambi sono stati trattenuti nelle Camere di Sicurezza del Comando Compagnia Carabinieri di Sora in attesa delle formalità di rito. Il plauso per l’operato dei cittadini è arrivato direttamente dalle forze dell’ordine, che hanno sottolineato quanto sia stato importante il contributo della comunità nella lotta contro la criminalità.
Su La Spunta continua a seguire le notizie sulla Provincia di Frosinone