“Il Carnevale Apriliano non è solo una sfilata, ma storia, cultura, tradizione e arte. Un patrimonio che va difeso, non smantellato”. È questo il messaggio lanciato congiuntamente da Aprilia Domani, Alleanza Verdi e Sinistra, Italia Viva, MoVimento 5 Stelle e Partito Democratico, che esprimono forte preoccupazione per le recenti decisioni dei commissari.
Secondo le forze di centrsinistra, la diffida e la richiesta di sgombero della sede dell’Associazione Botteghe del Carnevale Apriliano (ABCA), arrivate senza un confronto preventivo e senza soluzioni alternative concrete, rischiano di compromettere un evento che da decenni rende Aprilia un punto di riferimento tra i carnevali italiani.

Un’eccellenza unica nel Nord Pontino e a sud di Roma, capace di coinvolgere generazioni di studenti, arricchire il tessuto sociale e attrarre visitatori, con benefici anche per il commercio locale.
“Chiediamo di ripristinare un tavolo di dialogo – spiegano i partiti firmatari – coordinato dalla Commissione straordinaria, che riunisca dirigenti e tecnici dei settori coinvolti insieme all’ABCA. L’obiettivo è verificare la correttezza delle contestazioni e trovare sedi e strumenti per garantire continuità alla manifestazione e all’associazione”.
Oltre all’emergenza attuale, i partiti di centrosinistra, propongono anche una strategia di rilancio a lungo termine: realizzare un museo permanente dei carri, istituire una fondazione dedicata al Carnevale e potenziare le attività educative in collaborazione con le scuole.
“Aprilia non può permettersi di perdere uno dei suoi simboli più identitari – concludono – la nostra volontà è tutelare e valorizzare il Carnevale Apriliano come uno dei principali eventi culturali della città”.