Questa mattina si è svolta la toccante cerimonia di inaugurazione del monumento dedicato a Willy Duarte Monteiro a Colleferro.
Willy, che oggi avrebbe compiuto 26 anni, è stato tragicamente strappato alla vita la sera del 6 settembre 2020, vittima della brutale violenza umana.

Dopo lo svelamento del monumento realizzato dall’artista Simona Morelli, le autorità sono intervenute ma a toccare il cuore dei presenti le parole della Madre e della sorella di Willy, parole piene di dolcezza, parole che non hanno mai ceduto muro dell’odio, ci hanno fatto capire ancora una volta, che Willy vivrà per sempre nei nostri cuori.
Lui, che ha sacrificato la propria vita per difendere un amico, rappresenta un esempio luminoso di coraggio e opposizione alla violenza e al bullismo.

Nel giorno della nascita di Willy, il 20 gennaio si celebra anche la Giornata Nazionale del Rispetto, istituita dal Parlamento per sensibilizzare sull’importanza di prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo.

Come ha ricordato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, questa data non è stata scelta a caso. Willy, con il suo sacrificio, ha incarnato il rispetto per la vita altrui, dimostrando che il rispetto è l’unico vero antidoto contro l’odio. Un odio smisurato di quattro balordi che lo hanno strappato all’affetto della famiglia e degli amici.
E nell’immagine del suo sorriso che ritroveremo ancora quella vitalità che accompagnava Willy nella quotidianità e che ce lo farà sentire sempre vicino.
Alle 11,30 poi, come da programma si è svolta una iniziativa con le scuole presso il Liceo Marconi