“E’ difficile dare un senso alla condotta politica degli ultimi tre anni della consigliera René Carturan e rispondere alle sue recenti affermazioni ma è doveroso uno sforzo da parte nostra per restituire chiarezza ai cittadini “.
Il gruppo consiliare “Conosco Cisterna” commenta con queste parole il passaggio all’opposizione della consigliera Carturan.
“Non conosciamo le motivazioni relative ai molti cambi di casacca in soli tre anni da parte della consigliera – sottolinea – dal momento che è stata raramente presente tanto ai confronti di maggioranza quanto alle sedute ufficiali, ma l’ultimo approdo tra le braccia di gran parte dei consiglieri che sfiduciarono il padre nelle passate amministrazioni una ragione politica ce l’ha.” Afferma il gruppo consiliare.

“E’ recente il cambio degli equilibri all’interno dello schieramento di destra che da dinamismi politici sovraordinati sono trasbordati a livello locale. Il partito “Noi Moderati” infatti è passato dalla vicinanza alle forze liberali all’essere la fragile stampella di Fratelli d’Italia e la consigliera Carturan – che ad esso appartiene – ne ha assecondato le volontà subordinando l’impegno preso con i cittadini nella realizzazione di un programma elettorale che volge a passo spedito.” Prosegue Conosco Cisterna.
“Il dato politico di questa amministrazione parla chiaro con il dimezzamento del debito in bilancio, il reperimento di tutte le linee di finanziamento del PNRR in ogni ambito, le numerose opere di rigenerazione urbana, il potenziamento dei servizi.” Sottolinea il gruppo consiliare di maggioranza.
“Ma la consigliera è forse confusa, data la velocità in cui ruota all’interno di partiti e coalizioni, e le dichiarazioni degli ultimi articoli ne sono la prova: prima si dichiara soddisfatta delle risposte in Consiglio Comunale ottenute dall’assessore allo sport poi si contraddice nell’ultimo comunicato.” Evidenzia il gruppo consiliare.
“Ci teniamo a ribadire alla consigliera quanto già più volte espresso e che avrebbe dovuto sapere visto che fino a qualche giorno fa ha fatto parte della maggioranza: per il rifacimento del campo sportivo di San Valentino sono stati aggiudicati i lavori che inizieranno nel corrente mese, per quanto riguarda invece lo Stadio Bartolani (dove il Cisterna calcio disputa le partite con tanto di agibilità degli spalti impediti per 20 anni alla tifoseria) abbiamo ricevuto dal Latina calcio il cronoprogramma delle opere da realizzare come stabilito da convenzione, tale sarà oggetto di verifica tecnica da parte del dirigente e seguirà un atto amministrativo necessario all’inizio dei lavori. Cogliamo l’occasione – conclude “Conosco Cisterna – per porgere alla consigliera un in bocca al lupo e che sia l’inizio di un vero impegno “.
In questa querelle politica interviene anche il consigliere comunale e capogruppo del Movimento 5 Stelle Elio Sarracino.
“Le accuse rivolte a questa amministrazione dalla consigliera Maria René Carturan appaiono davvero paradossali se si considera che in questi primi tre anni si è distinta soprattutto per le sue assenze dai lavori delle Commissioni, del Consiglio comunale e più in generale dell’attività amministrativa“. Esordisce cosi Sarracino.
“Dal momento in cui è stata eletta – ricorda Sarracino – avendo peraltro ottenuto la delega per Associazionismo, formazione e lavoro ha cambiato ben quattro partiti. E ha mostrato totale mancanza di presenza e partecipazione alle riunioni di maggioranza o nella vita amministrativa e nessuna condivisione della sua visione politica di città.” Dice Sarracino
“Questo significa che non ha contribuito in alcun modo all’azione politica di questa maggioranza, della quale faceva parte, né tanto meno ha deciso di palesare eventuali problemi o dubbi rispetto alla politica del Comune: poteva tirarle fuori e da persone adulte le avremmo affrontate e risolte. Invece siamo venuti a sapere della sua uscita dalla maggioranza dai giornali, un modo di agire che denota un modo di fare politica solo ed esclusivamente autoreferenziale.” Prosegue l’esponente dei 5 Stelle.
“Posso quindi affermare – aggiunge – che non abbiamo mai percepito la sua presenza e di conseguenza credo proprio che non ne sentiremo la mancanza. Nessuno voleva attaccare né la donna né la sua giovane età, ma l’inesperienza in politica si paga.” Aggiunge Sarracino.
“Dovrà rendere conto ai suoi elettori rispetto ai risultati del suo lavoro, che ad oggi equivale a zero. Tutto ha fatto tranne che impegnarsi a lavorare per la città e per i suoi elettori.” Evidenzia il capogruppo
“Ritengo, senza alcuna volontà di offesa, che dal punto di vista politico – conclude il consigliere del MS5 – René Carturan si nasconde dietro al suo cognome non essendone però all’altezza in quanto a capacità amministrative e politiche. Le auguro davvero un futuro roseo e ricco di soddisfazioni, ma una cosa è certa, la politica non le appartiene così come l’umiltà di lavorare al servizio della comunità “.