Il sindaco di Cori, Mauro De Lillis, revoca l’incarico fiduciario conferito a un collaboratore del suo staff, F. C., in seguito alla perdita del rapporto fiduciario determinata dai recenti fatti di cronaca che hanno visto il coinvolgimento dello stesso nell’aggressione al presidente del consiglio comunale di Bassiano.
La revoca è stata formalizzata con decreto sindacale, che ha disposto l’immediata risoluzione del contratto di lavoro a tempo determinato e parziale (18 ore settimanali), stipulato lo scorso 15 luglio.
“Negli incarichi ex art. 90 TUEL – spiega il provvedimento – la fiducia personale è un elemento imprescindibile: venuto meno questo presupposto, la revoca è un atto dovuto”.
Il Comune di Cori ha chiarito che gli uffici di staff del sindaco sono strutture di collaborazione diretta e non funzioni essenziali dell’amministrazione: proprio per questo motivo, il venir meno dell’elemento fiduciario determina automaticamente la decadenza dall’incarico.
Il decreto è stato notificato al diretto interessato e pubblicato all’Albo Pretorio e nella sezione Amministrazione Trasparente del sito istituzionale del Comune di Cori.
Cos’è un incarico fiduciario ex art. 90 TUEL
- Gli incarichi fiduciari di staff al sindaco sono contratti a tempo determinato che durano al massimo fino alla fine del mandato del primo cittadino.
- Sono basati sul principio dell’intuitus personae, cioè sulla fiducia personale tra amministratore e collaboratore.
- In caso di venir meno del rapporto fiduciario, il contratto può essere revocato in qualunque momento.
segui le notizie del tuo territorio su laspunta.it