Il Coordinatore Comunale e il Gruppo Consiliare di Fratelli d’Italia Latina hanno manifestato piena solidarietà a Valeria Campagna, capogruppo del Partito Democratico in Consiglio Comunale, in seguito a un episodio di pubblicazione non autorizzata di sue foto su una piattaforma online. Le immagini, corredate da commenti sessisti e violenti, hanno sollevato preoccupazione e indignazione in tutto l’arco politico locale.
Fratelli d’Italia Latina non ha esitato a giudicare grave e inaccettabile quanto accaduto. Nella nota ufficiale, il coordinatore comunale Dino Iavarone e i membri del gruppo consiliare sottolineano: “Si tratta di un episodio grave e inaccettabile, che condanniamo senza esitazioni. La politica deve essere terreno di confronto, mai di odio o violenza, tanto meno quando queste colpiscono la dignità delle donne.”
Una presa di posizione che si aggiunge a quelle già espresse da altre forze politiche cittadine, che in questi giorni hanno manifestato preoccupazione per il dilagare di simili episodi contro esponenti femminili della politica locale. Nella nota, Fratelli d’Italia Latina ribadisce anche il proprio impegno nel contrastare i fenomeni di odio online, invitando alla responsabilità e al rispetto nel dibattito pubblico.
Nel comunicato si afferma: “Rinnoviamo a Valeria Campagna la nostra vicinanza, convinti che solo una condanna unanime possa contrastare il dilagare di fenomeni di questo genere.”
Il caso che ha colpito la capogruppo PD riporta l’attenzione sul tema della sicurezza e della tutela delle donne, in particolare in contesti esposti come quello politico e istituzionale. Il fatto che la condanna arrivi trasversalmente – anche da FDI, gruppo all’opposizione rispetto a Campagna – evidenzia come la lotta contro la violenza di genere trovi un terreno comune nel Consiglio Comunale di Latina.