Close Menu
  • Home
  • Roma Sud
  • Frosinone
  • Latina
  • Sport
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura ed eventi
  • Rubriche
    • Sapori
    • Motori
    • Tesori in streaming
    • Scienza
    • Esteri
Gli ultimi articoli
  • A Genzano la 248ª edizione conquista il pubblico: “La più bella degli ultimi dieci anni”
  • Frosinone, Pizzutelli sui beni comunali “Si faccia chiarezza e si diano opportunità a tutti”
  • Comuni montani, Evoluzione e Libertà sostiene i ricorsi al TAR contro la nuova classificazione
  • Avis Ceccano, 35 anni di solidarietà: il Comune premia l’associazione alla vigilia della Giornata mondiale del donatore di sangue
  • Il Sora Calcio 1907 rischia di scomparire, tra le mezze verità di Tinto e dell’amministrazione comunale

Contatti

Facebook X (Twitter) Instagram
Facebook X (Twitter) Instagram TikTok
la Spuntala Spunta
newsletter
  • Home
  • Roma Sud
  • Frosinone
  • Latina
  • Sport
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura ed eventi
  • Rubriche
    • Sapori
    • Motori
    • Tesori in streaming
    • Scienza
    • Esteri
la Spuntala Spunta
Home » Notizie » Lazio » Grottaferrata: La casa della solidarietà dedicata alla memoria di Enrica Fulgenzi

Grottaferrata: La casa della solidarietà dedicata alla memoria di Enrica Fulgenzi

Ieri mattina avviati i lavori nell'ex bene confiscato con un contributo di 1 milione di euro dai fondi PNRR
RedazioneRedazione13/06/2024 ore 08:003 Mins Read Lazio
Repertorio: Un momento della manifestazione per l'avvio dei lavori all'ex Bazzica

L’Ex Bazzica, storico ristorante confiscato alla criminalità e da lunghi anni preda di abbandono e degrado, si trasformerà, nei prossimi mesi, in ‘Casa della Solidarietà’, una struttura ricettiva improntata sul tema del Dopo di Noi e sull’inclusione delle persone con disabilità.  

Dedicata alla memoria di Enrica Fulgenzi, nostra concittadina scomparsa nel 2017, impegnata nel sociale, fondatrice della Corale Polifonica e dell’Associazione Alchimia e Consigliera Comunale dal 1979 al 1988, la Casa verrà inaugurata al termine dei lavori con un nuovo evento pubblico, che coinciderà con la cerimonia di intitolazione.

Questa mattina l’avvio ufficiale dei lavori, possibili grazie a circa un milione di euro di fondi PNRR. Presenti il Sindaco Mirko Di Bernardo e l’Amministrazione comunale, che hanno illustrato ai cittadini presenti le fasi del progetto.

ADV
L’ex ristorante Bazzica come si presenta oggi. In basso foto ricordo con il Sindaco di Grottaferrata

“Stiamo riqualificando, uno ad uno, tutti i luoghi dell’abbandono di Grottaferrata – dichiara il Sindaco Di Bernardo – L’Ex Bazzica diverrà un simbolo di rinascita e di inclusione. Un esempio virtuoso del valore pubblico generato dalla cooperazione tra istituzioni e associazioni di volontariato, verso l’inserimento e la tutela delle persone con disabilità, che al suo interno potranno realizzarsi e mettere le basi per un futuro sereno.”

“I beni inutilizzati e in stato di degrado sono una macchia per la nostra città, che stiamo cancellando grazie a un lavoro corale di tutta l’Amministrazione, restituendo alla cittadinanza nuovi spazi e servizi. Ringrazio il Vicesindaco con delega al PNRR Giovanni Guerisoli, l’Assessore alle Politiche Sociali Francesca Maria Passini, gli uffici comunale e i cittadini presenti questa mattina”.

“Dopo la demolizione dell’Ex Mercato Coperto, che presto diverrà una piazza con annessa sala polifunzionale, un altro storico immobile simbolo di abbandono si appresta a trovare nuova vita grazie ad un lavoro minuzioso all’interno degli stringenti obblighi dettati dai fondi PNRR – aggiunge il Vicesindaco con delega al PNRR Giovanni Guerisoli – La non facile gestione di questi importanti risorse economiche, per la quale ringrazio sentitamente gli uffici comunali, ci sta permettendo di trasformare in meglio il volto di Grottaferrata. Un obiettivo fondamentale del nostro programma di mandato”.

“La realizzazione della ‘Casa della Solidarietà Enrica Fulgenzi’ è un sogno che si avvera – conclude l’Assessore alle Politiche Sociali Francesca Maria Passini – Seguirò da vicino tutte le fasi del progetto che porteranno questa struttura a divenire un punto di riferimento del nostro territorio per il tema della disabilità.”

“Grottaferrata si conferma città dell’inclusione, al fianco delle persone con disabilità, delle loro famiglie e di tutti i volontari impegnati quotidianamente per dare un futuro migliore a tanti ragazzi e ragazze”.

L’avvio dei lavori si è concluso con due interventi inaspettati, quello di due concittadini, Anna Maria D’Ottavi, ex dipendente comunale che seguì da vicino la confisca dell’Ex Bazzica, e Arturo Loffredo, già presidente dell’associazione Alchimia, che ha espresso la sua soddisfazione per il progetto. 

Share. Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp
Redazione

La Redazione de La Spunta è una testata giornalistica locale indipendente impegnata nel racconto quotidiano del territorio, delle sue comunità e delle sue trasformazioni. Attraverso cronaca, attualità, cultura, ambiente e approfondimenti sociali, La Spunta si propone di offrire un’informazione accurata, verificata e comprensibile, mettendo al centro i fatti, le persone e il contesto in cui vivono.

Possono interessarti

A Genzano la 248ª edizione conquista il pubblico: “La più bella degli ultimi dieci anni”

15/06/2026 ore 07:30

Frosinone, Pizzutelli sui beni comunali “Si faccia chiarezza e si diano opportunità a tutti”

15/06/2026 ore 07:26

Comuni montani, Evoluzione e Libertà sostiene i ricorsi al TAR contro la nuova classificazione

15/06/2026 ore 07:23
non perderti

A Genzano la 248ª edizione conquista il pubblico: “La più bella degli ultimi dieci anni”

15/06/2026 ore 07:30 Prima pagina

La 248ª Infiorata di Genzano di Roma giunge alla sua conclusione dopo tre giorni che…

Frosinone, Pizzutelli sui beni comunali “Si faccia chiarezza e si diano opportunità a tutti”

15/06/2026 ore 07:26

Comuni montani, Evoluzione e Libertà sostiene i ricorsi al TAR contro la nuova classificazione

15/06/2026 ore 07:23

Avis Ceccano, 35 anni di solidarietà: il Comune premia l’associazione alla vigilia della Giornata mondiale del donatore di sangue

15/06/2026 ore 07:19
Seguici!
  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • YouTube
  • TikTok
le ultime notizie

A Genzano la 248ª edizione conquista il pubblico: “La più bella degli ultimi dieci anni”

15/06/2026 ore 07:30 Prima pagina

La 248ª Infiorata di Genzano di Roma giunge alla sua conclusione dopo tre giorni che…

Frosinone, Pizzutelli sui beni comunali “Si faccia chiarezza e si diano opportunità a tutti”

Comuni montani, Evoluzione e Libertà sostiene i ricorsi al TAR contro la nuova classificazione

Avis Ceccano, 35 anni di solidarietà: il Comune premia l’associazione alla vigilia della Giornata mondiale del donatore di sangue

CHI SIAMO

CONTATTI

PROPRITÀ E FINANZIAMENTO

CRITERI EDITORIALI

La Spunta è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri (n. 3/2024 del 30/04/2024) di proprietà della Mercurio Soc. Coop. Raccontiamo con attenzione e indipendenza la vita politica, economica, sociale e culturale dei territori del Lazio, con particolare attenzione alle province di Latina, Frosinone e Roma Sud.

La nostra missione è offrire un’informazione chiara, accurata e accessibile, dando spazio sia alle notizie di attualità sia alle storie che spesso restano ai margini del dibattito pubblico.

La redazione è composta da giornalisti pubblicisti e professionisti della comunicazione. Direttore responsabile: Giulio Calenne

Contatti (per segnalazioni e comunicati stampa): redazione@laspunta.it
Sede legale: Via Colle Noce, 44

Facebook X (Twitter) Instagram TikTok
  • Home
  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie Policy
La Spunta, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Velletri il 30 aprile 2024 con numero 3/2024. Sede legale: Via Colle Noce, 44, Velletri, 00049

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

la Spunta
Gestisci la tua privacy
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci (non) personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
  • {title}
  • {title}
  • {title}