Il Comune di Latina con le assunzioni e l’efficenza amministrativa rafforza il proprio impegno in favore dei servizi pubblici, delle politiche giovanili e dello sport cittadino. A seguito di una riunione tra il Coordinamento comunale di Fratelli d’Italia e l’Assessore Andrea Chiarato, il coordinatore Dino Iavarone ha illustrato i principali fronti di intervento su cui si sta lavorando.
Sul fronte del personale e dell’efficienza amministrativa, l’Amministrazione ha recentemente completato le assunzioni per la polizia locale. A breve sarà bandito un concorso per nuovi assistenti sociali, mentre procedono le iniziative legate ai Progetti Utili alla Collettività (PUC), che coinvolgono attivamente 90 cittadini già percettori del reddito di cittadinanza, impegnati in attività di pubblica utilità.
Per i giovani, sono stati stanziati 250.000 euro per il progetto “Farò”, dedicato ai NEET (chi non studia e non lavora) residenti sul territorio cittadino. Il bando “Giovani e Impresa” ha già permesso la creazione di due nuove realtà imprenditoriali. È in programma la ristrutturazione dell’area sopra il centro commerciale Agorà, che diventerà un incubatore per start-up e un centro di politiche attive per il lavoro, con un investimento di 350.000 euro. La partecipazione giovanile è incentivata attraverso il Forum dei Giovani e l’Agorà dei Ragazzi e delle Ragazze.

A Latina però non solo assunzioni ma anche sport. Molto ricco, infatti, è il calendario degli eventi. Tra i prossimi appuntamenti, Latina si prepara ad accogliere la Fiaccola Olimpica il 26 dicembre 2025. In calendario anche eventi come il “Premio sportivo dell’anno”, la “Settimana Europea dello Sport”, “Basket in Piazza” e la “Festa dello Sport UNICEF”.
Sul piano delle strutture, è previsto il completamento dei lavori al palazzetto dello sport entro marzo 2026 e il rifacimento della pista di atletica del campo CONI. Sono in programma interventi di efficientamento energetico sugli impianti sportivi e, grazie a fondi recuperati dai contratti di quartiere, la realizzazione di un nuovo palazzetto da 700 posti nella zona R11, oltre a un nuovo campo sportivo outdoor in Q4 e lo skatepark.
Segui le notizie di Latina su La Spunta