Close Menu
  • Home
  • Dal territorio
    • Latina
    • Frosinone
    • Provincia di Roma
    • Regione Lazio
  • Sport
  • Editoriali
  • Cultura ed eventi
  • Economia
  • Ambiente
  • Rubriche
Gli ultimi articoli
  • Frosinone, Piazza dello Scalo tra degrado e insicurezza: Cirillo “Promesse tradite, servono azioni immediate”
  • Piazza dello Scalo nell’abbandono più totale e le promesse da “marinaio” del sindaco Mastrangeli
  • Sei gattini abbandonati salvati dalla Polizia Locale dopo la segnalazione dei cittadini
  • Frascati, migliaia di mascherine covid abbandonate nel sottoscala della scuola di Villa Sciarra
  • Grottaferrata, oltre un milione di euro per lavori pubblici e manutenzioni
Pagine
  • Bacheca del donatore
  • Blog
  • Conferma Donazione
  • Cookie Policy (UE)
  • Donazione Fallita
  • Homepage
  • Privacy Policy
  • Pubblicità con La Spunta
  • Sostieni La Spunta, il giornale di comunità
  • Termini di Servizio di laspunta.it
Facebook X (Twitter) Instagram
dona ora
Facebook X (Twitter) Instagram TikTok
la Spuntala Spunta
newsletter
  • Home
  • Dal territorio
    • Latina
    • Frosinone
    • Provincia di Roma
    • Regione Lazio
  • Sport
  • Editoriali
  • Cultura ed eventi
  • Economia
  • Ambiente
  • Rubriche
dona ora
la Spuntala Spunta
Home » Blog » Latina rifiuti ABC, opposizioni all’attacco

Latina rifiuti ABC, opposizioni all’attacco

RedazioneRedazione13/05/20256 Mins Read
I consiglieri dell'opposizione del comune di Latina

La nomina di Palmerini, la crisi dell’ABC, i mancati bilanci, le transazioni con la Latina ambiente. I rilevi dell’Anac. Questi i temi della conferenza stampa svolta dai consiglieri di opposizione a Latina sulla società che gestisce, male, la raccolta dei rifiuti.

ABC è un’azienda pubblica nata sulle ceneri della Latina Ambiente, società mista pubblico-privata, fallita dopo anni di gestione opaca.

Per il management, gli organi legali, di controllo e di revisione dell’epoca, tutti indagati, il PM ha chiesto il rinvio a giudizio per l’ipotesi di reato di bancarotta.

Un disastro economico e politico costato milioni di euro alla collettività. Tra le ipotesi di reato: occultamento di perdite per oltre 18 milioni di euro.

Tra gli indagati, anche una figura oggi centrale nella nuova amministrazione comunale: il consulente giuridico a titolo gratuito della Sindaca.

Una posizione che, alla luce della costituzione di parte civile del Comune nel processo, presenterebbe profili di incompatibilità e conflitto d’interesse.

Le dichiarazioni di Dario Bellini

“Avevamo avvertito più volte che la nomina del dott. Palmerini a presidente del CdA di ABC avrebbe comportato un evidente e pericoloso conflitto d’interessi nella gestione dei rifiuti.” Dice il consigliere di LBC Dario Bellini,.

“Purtroppo, le nostre preoccupazioni sono state ignorate, ignorate dalla maggioranza politica ma ignorate evidentemente anche da chi è preposto a tutti i controlli di legittimità dell’Ente. Ci chiediamo cosa faceva il responsabile anticorruzione del Comune quando accadeva tutto questo? E gli organismi di vigilanza dov’erano? Si chiede Bellini.

“Oggi grazie agli approfondimenti dell’ANAC abbiamo accesso a dati che raccontano molto. E dobbiamo ringraziare l’Autorità Nazionale Anticorruzione perché del resto, da quando si è insediata questa amministrazione, ABC si è trasformata in un sommergibile in immersione permanente.” Aggiunge Bellini.

“Gli atti arrivano in Consiglio solo quando strettamente necessario e all’ultimo secondo, oppure con clamoroso ritardo come nel caso dei bilanci 2023 e 2024. E anche quest’anno ci apprestiamo ad approvare il bilancio non nei tempi stabiliti.” Conclude Bellini.

Certo è che la vicenda dei rifiuti, di Abc e di quanto sta accadendo tiene alta l’attenzione a Latina.

Le dichiarazioni di Ciolfi

Dello stesso tenore le dichiarazioni di Maria Grazia Ciolfi che sulla questione è stata oggetto di una recente interrogazione del M5S.

“Coinvolto nel processo anche un membro dello staff della Sindaca. Un’amministrazione incapace dunque di segnare un taglio netto con il passato.” Dice Ciolfi.

“Al contrario: uno dei primi atti significativi della Giunta è stato evitare il contenzioso con la fallita Latina Ambiente, optando per una transazione da 6 milioni di euro in favore della curatela, rappresentata dal dott. Palmerini, poi nominato – sempre a titolo gratuito – presidente del CdA di ABC” . Prosegue Ciolfi.

Questo sta alimentando dubbi su un possibile conflitto di interesse, sollevati dal M5S e da tutte le forze di opposizione in Consiglio Comunale, che si andrebbe ad aggiungere alla recente delibera dell’ANAC sull’inconferibilità del suo incarico.

Una somma, quella della transazione monstre, che, secondo l’assessora Nasti, avrebbe dovuto chiudere ogni pendenza.

“Ma così non è stato: a gennaio 2024 emergono nuovi crediti e a marzo viene riaperto un tavolo tecnico dormiente da 10 anni, e del quale ancora non si conosce alcun esito” Aggiunge la consigliera dei 5 stelle.

“La maggioranza Celentano non ha portato in Consiglio comunale i bilanci di previsione per il 2023, il 2024 e ora anche il 2025, nonostante le nostre reiterate richieste.” Prosegue

“Un’anomalia grave: la mancata approvazione dei bilanci ha causato lo stato di esercizio provvisorio di ABC che per norma impedisce assunzioni e investimenti, quindi pianificazione. Il risultato è evidente e sotto gli occhi di tutti: una città sporca, un servizio inefficiente, una TARI alle stelle.” Conclude Ciolfi.

Le dichiarazioni di Ranaldi

A rincarare la dose Nazareno Ranaldi di Latina 2032. “L’Autorità Nazionale Anticorruzione ha concluso la sua verifica sulla nomina del dott. Palmerini a presidente del CdA di ABC, avvenuta nel novembre 2023, dichiarando l’inconferibilità dell’incarico (delibera n. 157 del 16 aprile 2025).” Dice Ranaldi.

“Va sottolineato che l’intervento dell’ANAC è stato rapido e si è svolto nel pieno rispetto dei tempi previsti per questo tipo di procedure. L’intera vicenda trae origine da un’interrogazione che ho presentato al Comune di Latina.” Aggiunge il consigliere comunale di opposizione

“L’amministrazione ha risposto dichiarando la questione non di competenza, affermando che il quesito sulla presunta inconferibilità dell’incarico andava rivolto direttamente alla società ABC, azienda speciale del Comune di Latina.” Sottolinea Ranaldi.

“A seguito di ciò, oltre a trasmettere l’interrogazione ad ABC, è stato inoltrato un quesito all’ANAC, che ha avviato un’istruttoria volta a verificare l’eventuale presenza di irregolarità o comportamenti contrari al codice dei contratti pubblici, tramite accesso agli atti e richiesta di chiarimenti alle parti coinvolte” Conclude Ranaldi.

Le dichiarazioni di Campagna su latina rifiuti abc

Per Valeria Campagna consigliere del PD a Latina, l’amministrazione Celentano continua a sbagliare, sui rifiuti, su ABC. “Ci sono momenti in cui la politica ha il dovere di fare nomi, di denunciare responsabilità e di restituire ai cittadini la verità che troppo spesso viene nascosta dietro formule tecniche, narrazioni accomodanti e interviste rassicuranti.” Afferma

“Quello che sta accadendo a Latina con la TARI 2025 e con il rendiconto finanziario dell’amministrazione Celentano è un caso esemplare di malagestione travestita da normalità.”

“Davanti a un sistema che si inceppa, l’unica risposta che arriva dalla giunta è il potenziamento dell’ufficio TARI. Più personale per smaltire le pratiche arretrate. Ma attenzione: i nuovi dipendenti saranno pagati attraverso la TARI stessa, non dal bilancio comunale. Si chiamano costi CARC, e andranno a finire dritti nelle bollette dei cittadini. Più accertamenti, più costi, nessuna soluzione strutturale.” Aggiunge Campagna.

“Le scelte – o meglio, le non-scelte – della giunta Celentano producono un effetto a catena. Si preferisce l’immobilismo, la gestione per inerzia, la manutenzione dell’esistente.” Prosegue Valeria Campagna.

“Ma intanto il Fondo Crediti di Dubbia Esigibilità, che misura l’incapacità del Comune di riscuotere tasse e tributi, esplode: da 144 a 164 milioni in due anni. Il tasso di riscossione effettiva è molto basso, permane ad un livello insufficiente, 33% contro un minimo previsto del 47%.”

“Si fanno accertamenti, ma non si incassa. Si aumentano le tariffe, ma non si migliorano i servizi. È un sistema inefficiente, ingiusto e, soprattutto, insostenibile.“

Insomma, il tema dei rifiuti a Latina, della gestione di ABC e del suo stallo, i rilievi dell’ANAC su Palmerini continueranno ad alimentare le vicende politiche e cittadine, nel frattempo però la gestione della raccolta dei rifiuti, continua a non migliorare.

Anzi secondo l’opposizione, la raccolta dei rifiuti a Latina è peggiorata rispetto alla gestione del centro sinistra, riducendo la percentuale di raccolta differenziata e desta preoccupazione l’idea di trasformare la ABC in una società privata.

segui le notizie del tuo territorio su LaSpunta.it

Share. Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp

Possono interessarti

Piazza dello Scalo nell’abbandono più totale e le promesse da “marinaio” del sindaco Mastrangeli

16/07/2025

Sei gattini abbandonati salvati dalla Polizia Locale dopo la segnalazione dei cittadini

16/07/2025

Frascati, migliaia di mascherine covid abbandonate nel sottoscala della scuola di Villa Sciarra

16/07/2025
Add A Comment
Leave A Reply Cancel Reply

non perderti

Frosinone, Piazza dello Scalo tra degrado e insicurezza: Cirillo “Promesse tradite, servono azioni immediate”

16/07/2025 Editoriali

Doveva essere un “gioiello urbano”, uno spazio riqualificato e restituito alla cittadinanza come luogo di…

Piazza dello Scalo nell’abbandono più totale e le promesse da “marinaio” del sindaco Mastrangeli

16/07/2025

Sei gattini abbandonati salvati dalla Polizia Locale dopo la segnalazione dei cittadini

16/07/2025

Frascati, migliaia di mascherine covid abbandonate nel sottoscala della scuola di Villa Sciarra

16/07/2025
Seguici!
  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • YouTube
  • TikTok
le ultime notizie

Frosinone, Piazza dello Scalo tra degrado e insicurezza: Cirillo “Promesse tradite, servono azioni immediate”

16/07/2025 Editoriali

Doveva essere un “gioiello urbano”, uno spazio riqualificato e restituito alla cittadinanza come luogo di…

Piazza dello Scalo nell’abbandono più totale e le promesse da “marinaio” del sindaco Mastrangeli

Sei gattini abbandonati salvati dalla Polizia Locale dopo la segnalazione dei cittadini

Frascati, migliaia di mascherine covid abbandonate nel sottoscala della scuola di Villa Sciarra

Contatti:

redazione@laspunta.it

Facebook X (Twitter) Instagram TikTok
  • Home
  • Cookie Policy (UE)
  • Privacy Policy
laSpunta.it, testata registrata presso il Tribunale di Velletri con numero 3/2024 in data 30/04/2024

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

la Spunta
Gestisci Consenso Cookie
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
Donazioni per La Spunta