Dopo mesi di dibattiti e confronti, la nuova piazza dello Scalo a Frosinone sarà finalmente inaugurata il prossimo 7 giugno. L’annuncio arriva con una delibera comunale fortemente voluta dal sindaco Riccardo Mastrangeli, che prevede un evento di apertura in grande stile.
La manifestazione “Stazione Musica: Prossima Fermata Festa” accompagnerà l’inaugurazione della rinnovata piazza della Stazione, simbolo della rigenerazione urbana del quartiere Scalo.
Il festival, proposto da You Marketing srl, animerà la piazza fino al 29 giugno con nove giornate gratuite di concerti e attività: 7-8, 12-13, 21-22 e 27-29 giugno.

Gli eventi si svilupperanno su quattro aree tematiche: “Arena Spettacoli”, “Area Food & Beverage”, “Area Sponsor” e “Area Ludica”, con un investimento di 58.400 euro.
Non ha badato a spese il Sindaco Mastrangeli per dimostrare, forse più a se stesso che ai cittadini, la bontà di questo progetto.
L’iniziativa punta a promuovere aggregazione e partecipazione, coinvolgendo cittadini e imprese locali.

La riqualificazione della piazza dello Scalo è un’opera attesa da anni. Avviato nel 2016 e finanziato per 4,8 milioni di euro (nell’ambito di un piano da 17,9 milioni), l’intervento ha l’obiettivo di trasformare piazzale Kambo in un nuovo hub urbano.
L’area, di circa 10.000 mq, sarà completamente pedonalizzata, con giardini, giochi per bambini, piste ciclabili, alberi mangia-smog e arredo urbano.
Gestiti dalla Eur Costruzioni, i lavori sono iniziati il 21 maggio 2022. La prima parte della piazza è stata inaugurata il 25 novembre 2023.
Le polemiche su Piazza dello Scalo
Non sono mancate le polemiche sulla Piazza dello scalo a Frosinone, soprattutto sulla viabilità, ma il Comune punta ora a fare della piazza un luogo di socialità, cultura e sostenibilità urbana.
Resta da capire come sarà la viabilità, fortemente contingentata e che ad oggi continua ad essere un ulteriore disagio per i residenti con lunghe file di macchine per raggiunge la stazione.

Nel frattempo però pare che alcuni lavori si stiano modificando allargando anche, il già capiente marciapiede, un ulteriore allargamento che restringe ancora di più la viabilità veicolare.
Il Sindaco Mastrangeli, dunque tira dritto.
Non ha tenuto minimamente conto della raccolta di firme del Comitato Laboratorio Scalo, oltre 1500 depositate in comune.
Non ha tenuto conto dell’ordine del giorno, votato dallo stesso Mastrangeli, che impegna lui e la giunta a trovare soluzioni compatibili per migliorare la viabilità.
Non ha tenuto conto degli appelli del capogruppo di Fratelli d’Italia che aveva chiesto pubblicamente al Sindaco di ripensare il progetto alla luce dell’atto comunale votato all’unanimità.
Una dimostrazione di forza quella del Sindaco che non si sa dove lo porterà. Infatti non è detto che l’inaugurazione della nuova piazza venga accolta con entusiasmo dai cittadini.
Una riqualificazione che ha visto burrascosi consigli comunali, dichiarazioni e prese di posizione, raccolte di firme, tra le quali quelle raccolte dal Partito socialista che non si sa se siano state protocollate Comune.
Segui le altre notizie di Frosinone