In riferimento all’articolo pubblicato in data 13 settembre 2025 dal titolo “Frosinone, la ‘mandrakata’ dell’appalto dei servizi cimiteriali”, si precisa quanto segue su richiesta del dott. agr. Giuseppe Sarracino, Funzionario E.Q. Servizi Ambientali e Cimiteriali del Comune di Frosinone.
Nell’articolo è stato riportato che la gara per l’affidamento dei servizi cimiteriali sarebbe stata bandita “con una determina, la n. 2641 del 29 luglio 2025, a firma del dirigente del settore, Giuseppe Sarracino”.
La circostanza non corrisponde al vero. La determina n. 2641 del 29 luglio 2025 è stata regolarmente sottoscritta dal dirigente competente, ma non reca la firma del dott. Giuseppe Sarracino, il quale non riveste la qualifica di dirigente di settore.
Lo stesso Sarracino, che ricopre l’incarico di Funzionario E.Q. Servizi Ambientali e Cimiteriali, ha pertanto richiesto la rettifica al fine di evitare ogni equivoco o attribuzione impropria di responsabilità.
Si precisa, inoltre, che espressioni come “pastrocchio” o “mandrakata d’agosto”, utilizzate nell’articolo in forma di commento, non devono in alcun modo essere riferite alla persona del dott. Sarracino né alla sua attività professionale, ma rientrano esclusivamente nella libera valutazione giornalistica del contesto amministrativo.
La determina è stata firmata dal Dr. Giannotti, che nel frattempo è andato in pensione, mentre il Dot. Saracino è il funzionario del settore ambiente.
La redazione prende atto della segnalazione e pubblica la presente rettifica a tutela della corretta informazione e della reputazione del dott. Giuseppe Sarracino.





