“Torvaianica ha bisogno di cura, di idee e di azioni concrete. Non possiamo continuare a voltare lo sguardo altrove”. Così Eleonora Napolitano, consigliera comunale e capogruppo del Partito Democratico di Pomezia, interviene con fermezza a seguito dell’ultimo episodio che ha scosso la frazione litoranea del Comune, rilanciando il tema della riqualificazione di Torvaianica come emergenza politica e sociale.
“Sebbene sia doveroso attendere l’esito delle indagini e pur consapevoli che, se venisse confermata l’ipotesi del dolo, un simile accaduto si sarebbe potuto verificare ‘sempre e comunque’, – dichiara Napolitano – non possiamo non cogliere l’ennesima, amara occasione per sollevare interrogativi mai risolti e richieste rimaste troppe volte inascoltate.”
Secondo Napolitano, il degrado del litorale non è frutto del caso ma il risultato diretto dell’assenza di progettualità e di ascolto da parte dell’attuale amministrazione comunale. “Il mare di Pomezia continua ad essere abbandonato a se stesso, senza una visione e senza un piano di rilancio.”

Torvaianica, una frazione dimenticata da riqualificare
La consigliera denuncia una situazione di decadenza urbana e sociale che si protrae da anni. “Torvaianica resta priva di un piano di sviluppo e riqualificazione. I negozi sono sempre meno, le occasioni di aggregazione sociale pressoché inesistenti, e le iniziative culturali si riducono a rare eccezioni estive. Le politiche di integrazione? Semplicemente assenti.”
Senza riqualificazione a Torvaianica, il rischio dell’abbandono
“Quando si governa un territorio senza visione, lo si lascia scivolare nel vuoto amministrativo e progettuale. E allora quel territorio diventa terra di nessuno. Un non-luogo, dove proliferano comportamenti illegali, atti vandalici e insicurezza sociale.”
Il messaggio è chiaro: il Partito Democratico non intende lasciare cadere l’ennesimo allarme che giunge da Torvaianica. Il gruppo continuerà a promuovere in Consiglio interrogazioni e mozioni per riportare l’attenzione sull’area per una sua riqualificazione.
“Torvaianica merita di più – conclude Napolitano – Merita cura, merita una visione politica all’altezza delle sue potenzialità, merita azioni concrete. Serve un’amministrazione che abbia il coraggio di non voltarsi dall’altra parte.”
Segui le notizie della tua Provincia su LaSpunta.it