Si farà qualcosa di concreto allo scalo per garantire la sicurezza e ancora una volta ci pensa il Prefetto a provare a fare qualcosa, per venire incontro alle esigenze dei cittadini, alle loro lamentele e preoccupazioni per la situazione allo Scalo e nella zona della Movida di Frosinone.
Dopo giorni di articoli, appelli, social, interventi di consiglieri comunali, ieri mattina il Prefetto Ernesto Liguori ha convocato un tavolo per l’ordine pubblico e la sicurezza.

All’incontro, convocato e presieduto dal Prefetto, hanno partecipato il Sindaco Riccardo Mastrangeli, unitamente al Vice Questore Vicario, ai Comandanti Provinciali di Carabinieri e Guardia di Finanza e all’Ufficiale della Polizia Locale.
Il tavolo ha deciso e disposto operazioni volte a garantire la sicurezza sul territorio comunale, che sia nella parte alta con la movida, che nella parte bassa con l’abbandono alla terra di nessuno di piazza dello Scalo, stanno generando forti preoccupazioni nei cittadini.
Saranno implementate e potenziate le telecamere di videosorveglianza, ma sarà garantita una maggiore presenza del personale.
Potenziato l’organico del personale dei Carabinieri nella stazione allo Scalo, cosa che come giornale abbiamo più volte sollecitato, in maniera tale di rafforzare il presidio delle forze dell’ordine a garantire la sicurezza della zona.
Verranno realizzati controlli mirati al rispetto delle normative sulla vendita e somministrazione07di alcolici e superalcolici. Meglio sarebbe una ordinanza che imponga la chiusura di questi minimarket dalle 21 di sera alle 7 del mattino, come per esempio ha fatto il Sindaco di Pomezia.
Questi provvedimenti dovranno entrare in vigore già dai prossimi giorni per garantire a tutti i cittadini, la possibilità di vivere gli spazi pubblici senza timore.
“Desidero esprimere un sentito ringraziamento – ha dichiarato il Sindaco Riccardo Mastrangeli – al Prefetto, al Questore, ai vertici provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, nonché alla nostra Polizia Locale”.
Anche i cittadini esprimono in sentito ringraziamento al Prefetto che ha deciso di intervenire, per la seconda volta, per cercare di portare ordine e sicurezza, cosa che il sindaco Mastrangeli non è stato in grado di fare, neanche mandando una pattuglia della Polizia Locale a presidiare la piazza dello scalo e l’area della movida.