Nel pomeriggio di lunedì, nel quartiere San Valentino, alcuni cittadini hanno segnalato ai numeri della Polizia Locale dei miagolii provenienti da un cassonetto per la raccolta di abiti usati, all’interno c’erano dei gattini abbandonati. L’allarme, lanciato da chi si trovava in zona, ha permesso alla pattuglia di raggiungere rapidamente il luogo.
Gli agenti hanno scoperto all’interno del cassonetto sei gattini di pochi giorni di vita, chiusi in un sacco di plastica nera.
Gli animali, ancora vivi ma in condizioni molto critiche, non avevano alcuna possibilità di uscire autonomamente e sarebbero morti altrimenti.
Gli operatori hanno dovuto forzare il lucchetto del contenitore per poterli liberare e affidarli il più tempestivamente possibile alle cure di una clinica veterinaria convenzionata con il Comune.
Il personale veterinario ha subito prestato le prime cure e prosegue in queste ore a monitorare lo stato di salute dei gattini, nella speranza che possano riprendersi completamente dopo il forte trauma subito.
Sul gesto di abbandono si stanno ora concentrando le indagini della Polizia Locale, impegnata a individuare i responsabili dell’episodio.
Abbandonare o maltrattare animali è non solo un comportamento moralmente inaccettabile, ma costituisce altresì un reato penale passibile di reclusione e multa. Gli accertamenti in corso mirano a raccogliere elementi utili, e chiunque sia in grado di fornire informazioni è invitato a rivolgersi direttamente al Comando di Polizia Locale in Corso della Repubblica 186 o a contattare il numero 06.96834324.
«La tutela degli esseri viventi più fragili è dovere di ogni comunità civile», sottolinea l’Amministrazione comunale, che ringrazia pubblicamente i cittadini autori della pronta segnalazione.
L’episodio, fa sapere il Comune, testimonia l’importanza di denunciare e intervenire con determinazione contro ogni forma di violenza rivolta agli animali, soprattutto nei confronti di chi non può difendersi.