Una mattinata all’insegna della festa, della riflessione e dell’impegno collettivo ha animato l’IIS San Benedetto di Frosinone, in occasione dell’evento “Non siamo emergenza”, promosso in collaborazione con la Fondazione Exodus. L’iniziativa si è svolta in un momento simbolico, celebrando i 40 anni dalla fondazione di Exodus Nazionale e i 35 anni di presenza a Cassino.
A intervenire in collegamento è stato Don Antonio Mazzi, fondatore della comunità Exodus, la cui visione educativa ha ispirato il lavoro sul territorio sin dagli anni Ottanta.
L’obiettivo dell’incontro è stato quello di rilanciare una nuova idea di scuola: non più vissuta come luogo di emergenze sociali e giovanili, ma come laboratorio di futuro, dove i ragazzi diventano protagonisti attivi del cambiamento.


Tra le autorità presenti, anche il Presidente del Consiglio Provinciale di Frosinone, Gianluca Quadrini, che ha portato i saluti istituzionali a nome del Presidente della Provincia, Luca Di Stefano. Quadrini ha voluto sottolineare l’importanza di progettualità come quella realizzata all’IIS San Benedetto:
«Essere qui oggi significa ribadire che i giovani non sono un problema da risolvere, ma una risorsa da valorizzare. Come istituzioni abbiamo il dovere di sostenere chi ogni giorno investe tempo, energia e cuore nella costruzione di una comunità educante».
Durante l’evento, attraverso immagini, musica e testimonianze, è stata raccontata la forza di un percorso educativo condiviso tra scuola, territorio e realtà del terzo settore. Un lavoro quotidiano che mette al centro i giovani, coinvolgendoli in maniera attiva nel costruire una società più consapevole e inclusiva.
Un sentito ringraziamento è stato rivolto da Quadrini a tutto il personale scolastico, agli educatori della Fondazione Exodus, a Luigi Maccaro, agli studenti coinvolti, alla dirigente scolastica prof.ssa Maria Venuti e al consigliere comunale Carmine Di Mambro. Un riconoscimento al valore di un impegno condiviso che punta a costruire un presente più solido e un futuro più umano.
Segui su La Spunta le altre notizie sulla Provincia di Frosinone