Close Menu
  • Home
  • Dal territorio
    • Latina
    • Frosinone
    • Provincia di Roma
    • Regione Lazio
  • Sport
  • Editoriali
  • Cultura ed eventi
  • Economia
  • Ambiente
  • Rubriche
Gli ultimi articoli
  • Frosinone, Piazza dello Scalo tra degrado e insicurezza: Cirillo “Promesse tradite, servono azioni immediate”
  • Piazza dello Scalo nell’abbandono più totale e le promesse da “marinaio” del sindaco Mastrangeli
  • Sei gattini abbandonati salvati dalla Polizia Locale dopo la segnalazione dei cittadini
  • Frascati, migliaia di mascherine covid abbandonate nel sottoscala della scuola di Villa Sciarra
  • Grottaferrata, oltre un milione di euro per lavori pubblici e manutenzioni
Pagine
  • Bacheca del donatore
  • Blog
  • Conferma Donazione
  • Cookie Policy (UE)
  • Donazione Fallita
  • Homepage
  • Privacy Policy
  • Pubblicità con La Spunta
  • Sostieni La Spunta, il giornale di comunità
  • Termini di Servizio di laspunta.it
Facebook X (Twitter) Instagram
dona ora
Facebook X (Twitter) Instagram TikTok
la Spuntala Spunta
newsletter
  • Home
  • Dal territorio
    • Latina
    • Frosinone
    • Provincia di Roma
    • Regione Lazio
  • Sport
  • Editoriali
  • Cultura ed eventi
  • Economia
  • Ambiente
  • Rubriche
dona ora
la Spuntala Spunta
Home » Blog » Frosinone, Brt presentate le varianti, ma la città mormora

Frosinone, Brt presentate le varianti, ma la città mormora

Eugenio SiracusaEugenio Siracusa26/03/20253 Mins Read
Uno dei percorsi in variante

Presentato il tracciato del BRT, il bus elettrico a corsia preferenziale, che collegherà la Stazione di Frosinone con piazzale De Matthaeis.

Il tracciato, redatto a seguito dello studio trasportistico realizzato da società specializzata, è stato illustrato dal Sindaco di Frosinone, Riccardo Mastrangeli, e dal vicesindaco e assessore alla mobilità Antonio Scaccia.

Erano presenti il comandante della Polizia Locale Dino Padovani, il dirigente Giuseppe Viscogliosi, l’ing. Claudio Troisi, gli assessori Rossella Testa, Laura Vicano e Simona Geralico, i consiglieri Francesca Chiappini, Corrado Renzi, Marco Sordi.

La variante su via Marittima

“Il progetto riguardante il bus elettrico a corsia preferenziale,  inserito nel Piano Urbano della Mobilità Sostenibile varato nel 2020 e approvato in consiglio comunale nel 2021, non vuole solo soddisfare i requisiti della transizione ecologica e della sostenibilità ambientale che sono richiesti sia a livello nazionale che comunitario. La riorganizzazione, in modo organico, dell’offerta di mobilità della città di Frosinone, in particolare, vuole venire incontro alle esigenze di quella parte di popolazione che, in ragione delle norme nazionali ed europee sempre più stringenti sulla circolazione delle auto a combustibile fossile, rischia di venire penalizzata in termini di spostamento e mobilità. ” Ha detto il sindaco Mastrangeli.

“La nostra città sconta, inoltre, un altissimo tasso di motorizzazione e una situazione ambientale condizionata anche da una conformazione orografica che non permette un adeguato ricambio dell’aria. ” Ha aggiunto.

Il Sindaco Mastrangeli

“Come amministratori abbiamo la responsabilità di dover affrontare la tematica delle emissioni inquinanti perché si riflette direttamente sulla salute dei cittadini. “

“Il nostro impegno è quello di creare le condizioni migliori – mediante realizzazione di infrastrutture e  implementazione dei servizi a favore della collettività – affinché il ricorso all’auto privata sia una delle ultime possibilità. Questo, inevitabilmente, si riflette nella necessità di promuovere un cambiamento profondo nelle abitudini dei cittadini di Frosinone, a favore però di una città più moderna, più funzionale, più salubre”.

Dallo studio realizzato, il percorso da De Matthaeis alla stazione interesserà oltre 22 mila residenti.

Le fermate e i capolinea del tracciato sono: Capolinea in Via Aldo Moro – piazzale De Matthaeis; Capolinea in Piazza Pertini; Fermata Via Adige; 3 Fermate in Via Aldo Moro (1 all’andata e 2 al ritorno); 7 Fermate in Via Marittima (3 all’andata e 4 al ritorno); 3 Fermate in Via Valle Fioretta (1 all’andata e 2 al ritorno); Fermata Via Mascagni; Fermata Via Veccia presso la stazione di ricarica nel parcheggio dell’attestamento dell’ascensore inclinato.

 “Il bus rapid transit – ha proseguito il Sindaco Mastrangeli – gode della velocità della rotaia pur essendo un mezzo su gomma, perché si muove su una corsia dedicata”. 

Con il finanziamento del BRT, il capoluogo acquisterà tre bus elettrici su corsia preferenziale mentre mediante l’appalto del trasporto pubblico locale la flotta sarà dotata di altri otto mezzi elettrici. 

Previste tre stazioni di ricarica del Brt (piazzale Pertini, parcheggio villa comunale e parcheggio ascensore inclinato), più una del Trasporto pubblico locale in piazza Salvo D’Acquisto che potrà essere collegata al BRT.

Il Bus Rapid Transit sarà integrato nel sistema considerando il piano di sosta e delle piste ciclabili. In particolare, il piano di sosta sarà armonizzato tenendo conto dei flussi provenienti dai comuni limitrofi e della possibilità di usufruire di parcheggi come quello ex Agip, quello posto su via Maria o del nodo di interscambio su via Tiburtina per poi, da lì, utilizzare i mezzi pubblici.

Ma intanto la città rumoreggia dopo questa conferenza stampa. Diversi post social di cittadini stanno sollevando perplessità su queste nuove idee sul BRT, che cercheremo che analizzare per capire come intende l’amministrazione risolvere il problema della mobilità nel capoluogo ciociaro.

Share. Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp

Possono interessarti

Frosinone, Piazza dello Scalo tra degrado e insicurezza: Cirillo “Promesse tradite, servono azioni immediate”

16/07/2025

Piazza dello Scalo nell’abbandono più totale e le promesse da “marinaio” del sindaco Mastrangeli

16/07/2025

Frascati, migliaia di mascherine covid abbandonate nel sottoscala della scuola di Villa Sciarra

16/07/2025
Add A Comment
Leave A Reply Cancel Reply

non perderti

Frosinone, Piazza dello Scalo tra degrado e insicurezza: Cirillo “Promesse tradite, servono azioni immediate”

16/07/2025 Editoriali

Doveva essere un “gioiello urbano”, uno spazio riqualificato e restituito alla cittadinanza come luogo di…

Piazza dello Scalo nell’abbandono più totale e le promesse da “marinaio” del sindaco Mastrangeli

16/07/2025

Sei gattini abbandonati salvati dalla Polizia Locale dopo la segnalazione dei cittadini

16/07/2025

Frascati, migliaia di mascherine covid abbandonate nel sottoscala della scuola di Villa Sciarra

16/07/2025
Seguici!
  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • YouTube
  • TikTok
le ultime notizie

Frosinone, Piazza dello Scalo tra degrado e insicurezza: Cirillo “Promesse tradite, servono azioni immediate”

16/07/2025 Editoriali

Doveva essere un “gioiello urbano”, uno spazio riqualificato e restituito alla cittadinanza come luogo di…

Piazza dello Scalo nell’abbandono più totale e le promesse da “marinaio” del sindaco Mastrangeli

Sei gattini abbandonati salvati dalla Polizia Locale dopo la segnalazione dei cittadini

Frascati, migliaia di mascherine covid abbandonate nel sottoscala della scuola di Villa Sciarra

Contatti:

redazione@laspunta.it

Facebook X (Twitter) Instagram TikTok
  • Home
  • Cookie Policy (UE)
  • Privacy Policy
laSpunta.it, testata registrata presso il Tribunale di Velletri con numero 3/2024 in data 30/04/2024

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

la Spunta
Gestisci Consenso Cookie
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
Donazioni per La Spunta