Da domenica 13 aprile 2025 raddoppia il mercato domenicale di Grottaferrata dedicato ai prodotti dell’agroalimentare.
Infatti, oltre ai 12 stand presenti in Piazza Alcide De Gasperi, con il nuovo affidamento del servizio si è deciso di allestire in contemporanea altri 12 stand di prodotti agroalimentari in Via Vecchia di Marino, nel parcheggio adiacente all’Istituto scolastico “D. Zampieri”.
L’iniziativa, voluta dall’Amministrazione Di Bernardo, Assessorato alle Attività produttive, ha lo scopo di estendere un servizio ben avviato, e che finora aveva coinvolto solo il quadrante centrale, anche in altre aree cittadine altrettanto popolose, puntando alle positive ricadute per le attività del territorio. L’orario di apertura di entrambi i mercati è dalle 8:30 alle 13:30.

Con Determinazione n. 261 del 10.02.2025 è stato affidato infatti in concessione per tre anni all’Associazione Km0, consorzio di filiera corta dei mercati agroalimentari, la gestione del mercato in Piazza De Gasperi, stabilendo di assegnare al gestore, in via sperimentale per un anno, l’area di Via Vecchia di Marino. Al termine dei dodici mesi, se le previsioni saranno confermate, la concessione per l’utilizzo della strada la domenica mattina sarà prolungata per un ulteriore biennio.
“Con l’apertura del nuovo mercato dell’agroalimentare di Grottaferrata in Via Vecchia di Marino, l’Amministrazione comunale raddoppia un servizio di pubblica utilità, portandolo in alcuni quadranti cittadini fuori dal centro, rendendo di fatto più comodo fare acquisti di prodotti bio e di prima qualità anche per i residenti delle aree di Squarciarelli, Poggio Tulliano, Valle Violata, Colle Sant’Antonio, l’Isola Amministrativa e di parte della zona di Pratone – dichiara l’Assessore Luigi Spalletta, delegato alle Attività produttive – Ringrazio il Sindaco Di Bernardo, per aver portato avanti con decisione uno dei punti programmatici che più mi stava a cuore, come la valorizzazione delle aree decentrate, e gli uffici comunali per le attività svolte a supporto“.