Una rissa in piena regola è quella che si è verificata questa notte intorno alle 4 del mattino, in piazza Garibaldi a Velletri per la quale sono dovuti intervenire i Carabinieri e la Polizia di Stato
Il tutto è nato per futili motivi. Un uomo di oltre 60 anni, in evidente stato di ebbrezza ha provato ad aizzare il proprio cane verso due giovani ragazzi di origini nordafricane in piedi di fronte l’entrata dell’unico bar aperto a quell’ora. Ne è nato un alterco al quale si sono aggiunti altri ragazzi di origine albanese che uscivano dal bar sentendo le grida, uno dei quali si spacciava essere il figlio dell’uomo con il cane.
Il gruppo, in tutto tra i 6 e 8 persone, si spostava poco più verso il camelieto per discutere e risolvere, almeno sembrava, pacificamente la questione. Ma l’uomo con il cane, interveniva nuovamente e colpiva uno dei due ragazzi nordafricani, che reagiva spintolandolo e facendolo cadere rovinosamente a terra.
L’uomo perdeva i sensi colpendo con la testa il marciapede. A questo punto si scatenava la rissa. Comparivano all’improvviso una spranga di ferro e un piccone con il quale i due gruppi si fronteggiavano. I due nordafricani vistosi in minoranza scappavano verso via Pia, inseguiti dal gruppo degli albanesi, mentre l’uomo restava a terra, privo di sensi e veniva soccorso da alcuni passanti presenti al momento e completamente estranei alla rissa.
Avvertite le forze del’ordine, prontamente si portavano sul posto due volanti della Polizia, una dei Carabinieri ed anche un’ambulanza del 118 che trasportava in ambulanza l’uomo caduto a terra.
Nel mentre ritornavano i ragazzi albanesi che venivano immediatamente fermati e identificati. Veniva ispezionato il furgone da dove era comparso il piccone. Tre di loro sono stati portati in caserma per accertamenti.
Dei due ragazzi magrebini si sono invece perse le tracce. Le forze dell’ordine hanno provveduto a denunciare i protagonisti di questa rissa, mentre venivano raccolte anche informazioni dalle persone che sul posto avevano allertato le forze dell’ordine, per ricostruire la dinamica di quanto accaduto.
Le forze dell’ordine avrebbero anche chiesto le registrazioni delle telecamere del bar e avrebbero anche chiesto i video di sorveglianza del vicino sportello bancario per risalire a tutti gli autori di questa ennesima rissa che si è sviluppata nel centro cittadino intorno a piazza Garibaldi.
Il tema della sicurezza quindi resta alto, soprattutto quando l’acool prende il sopravvento. Futili motivi che potevano produrre un incidente con conseguenze ancora più gravi, se gli oggetti branditi come armi, in questa rissa, fossero stati utilizzati. Non è la prima volta che in piazza Garibaldi si verificano zuffe, aggressioni e risse, visto che essendo l’unico locale aperto di notte, diventa la meta di molti giovani e meno giovani. Bisognerebbe fare in modo che il presidio delle forze dell’ordine sia maggiormente presente soprattutto nelle ore notturne in questa zona della città .
Ma questo rappresenta un vero problema, vista la penuria di mezzi e di uomini delle forze dell’ordine, che soprattutto di notte, debbono presidiare non solo Velletri ma una vasta area del territorio circostante.





